Pagina in fase di Allestimento page under construction Pagina in constructie الصفحة تحت страница в разработке Sidan under konstruktion

Evento: ” Visions ” Rio del Gran Dubbione Val Chisone

Aug
30

Il ponte di Annibale attuale non è sicuramente un’opera del III secolo a.C., ma una testimonianza più recente ( forse XVIII sec.), costruita forse proprio in un punto ove i Cartaginesi superarono il rio con qualche sistema (sicuramente senza costruire un ponte di pietra), per portarsi così al centro della valle e quindi dirigersi verso la pianura.
Piace però pensare che l’illustre guerriero sia passato un giorno lontano a Dubbione..Vi ricordate chi fu Annibale? Annibale Barca fu un condottiero e politico cartaginese che visse nel III secolo a.C.
I territori di Cartagine, all’epoca, comprendevano le coste dell’Africa del nord, la Sardegna, la Corsica e le coste della Spagna del sud. Proprio dalla Spagna, durante la seconda guerra punica, partì con i suoi soldati. Attraversò la Spagna e la Francia per poi valicare le Alpi con i suoi soldati e prendere di sorpresa l’Impero Romano, con cui era in guerra. Un’impresa incredibile, vero? Ma quel che rese ancora più eccezionale il viaggio furono le strane cavalcature che lo accompagnarono: gli elefanti. Annibale attraversò davvero le Alpi, ma questo ponte non fu costruito da lui. Infatti la sua costruzione risale a molto tempo dopo, al medioevo, quando fu eretto per far continuare l’Antica Via di Fenestrelle e congiungere Pinasca con le zone di Prà Boutè e dell’Orsa. Secondo la leggenda Annibale fece riposare la sua armata in questa zona. Sempre da quelle parti si da inizio al sentiero dei Sette Ponti dove la attuale documentazione fotografica va ad iniziare.