skip to Main Content

Gli animali, o metazoi (Animalia Linnaeus, 1758), sono un regno di esseri viventi ed una delle suddivisioni dei domini dei viventi. Comprende circa 1 800 000 specie di organismi classificati, presenti, per quanto noto, sulla Terra dal periodo ediacarano (fra i  635 e i 542 milioni di anni fa) a tutt’oggi. Attualmente si ritrovano nel regno animale tutti gli organismi eucarioti, con differenziamento cellulare, eterotrofi e mobili, durante almeno uno stadio della loro vita, estesi per livello di complessità dai placozoi e dall’uomo. Il numero di specie via via scoperte è in costante crescita, e alcune stime portano fino a 40 volte superiore la numerosità reale.
Il regno animale raggruppa i propri appartenenti in categorie tassonomiche definite dal sistema di classificazione scientifica. Il phylum più numeroso è quello degli Artropodi che conta circa un 1.500.000 specie note, di cui 900 000 appartenenti alla classe degli Insetti (vedi la voce Insecta nella pagina Photos).
La disciplina biologica che studia gli animali viene detta zoologia. Altre discipline studiano singoli aspetti scientifici, così come la medicina veterinaria studia tutto ciò che riguarda la salute degli animali diversi dall’uomo, e principalmente quelli in rapporto con esso, la fisiologia animale, i meccanismi alla base del funzionamento dell’organismo, la psicologia animale, insieme all’etologia il comportamento, eccetera. Ovviamente qui solo foto con tema Animali della Val Chisone & Germanasca.

Rettili, Anfibi, Lumache & Chiocciole

Gli anfibi (o batraci) sono una classe di vertebrati che comprende gli ordini degli urodeli…

Uccelli

Gli Uccelli della Val Chisone e Germanasca volano liberi nella natura incontaminata e regalano spettacoli…

Capriolo

Il capriolo (Capreolus capreolus, 1758) vive prevalentemente sugli altopiano e sulle montagne, anche se in…

Volpe

Da sempre ritenuto un animale furbo ed astuto, protagonista di moltissime fiabe, la volpe è…

Camoscio

Il camoscio alpino vive sui pendii montani delle Alpi, principalmente nelle province di Trento, Bolzano,…

Insetti

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in…

Back To Top