Skip to content

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » Robert May (1988).

Gli Insetti o Entomi (nome scientifico Insecta Linnaeus, 1758), sono una classe di viventi appartenente al grande phylum degli Arthropoda. Questa classe rappresenta il più grande tra i raggruppamenti di animali che popolano la Terra, annoverando oltre un milione di specie, pari ai cinque sesti dell’intero regno animale.
Si ritiene che siano tra i più antichi colonizzatori delle terre emerse, in quanto alcuni fossili di insetti rinvenuti risalgono al Devoniano, ovvero a circa 400 milioni di anni fa. L’eterogeneità nella morfologia, nell’anatomia, nella biologia e nell’etologia ha conferito agli insetti, da oltre 300 milioni di anni, un ruolo di primo piano nella colonizzazione della Terra, in qualsiasi ambiente in cui vi sia sostanza organica, con manifestazioni di una notevole capacità di competizione. Gli insetti, di conseguenza, sono organismi che, in positivo o in negativo, hanno una stretta relazione con l’Uomo e le sue attività, fino a condizionarne, più o meno direttamente, l’economia, l’alimentazione, le abitudini e la salute.

In questa sezione solo fotografie con tema: Gli Insetti e il loro Habitat, luogo le cui caratteristiche fisiche o abiotiche, possono permettere ad una data specie di vivere e svilupparsi; è, essenzialmente, l’ambiente che può circondare una popolazione di una specie.
Il Curioso Mondo degli Insetti è studiato da una specifica scienza, detta Entomologia. Già nella Bibbia troviamo menzionati degli insetti ed è noto a tutti il culto che antichi Egiziani avevano per uno scarabeo stercorario (atheucus). L’origine dell’entomologia si può far risalire agli acuti studi di Aristotele (384-322 a.C.) sugli insetti, che egli collocò in un gruppo a parte chiamandolo entoma (tagliabili), tradotto poi dai latini in insecta.

Torna su