skip to Main Content
Rimaniamo In Tema Fiori: Il Mio Poker Di Fiori In Piemontese!

Rimaniamo in tema fiori: il mio poker di fiori in Piemontese!

Lo sapete, ormai mi conoscete, sono un piemontese d’oc! Di quelli nati ancora fra le mura sicure di casa, cresciuti con le mani in terra e la mente nella fotografia. Oggi, con le mie foto, vi varò fare un viaggio nel mondo dei fiori… chiamandoli però in Piemontese! Pronti?!?

Fior: la natura è bella!

Il Piemonte è ricco di fiori, ve ne abbiamo già parlato in questo articolo qualche settimana fa, spiegandovi perché è fondamentale lasciarli crescere senza metterci il nostro zampino. A parte ciò, in Piemonte, soprattutto nelle montagne e nelle radure nascoste nei boschi, ci sono fiori capaci di catturare lo sguardo di grandi e di piccini.

Card: il Cardo Selvatico

Con i suoi piccoli petali lilla, ‘l Card è una spianta spontanea dall’aspetto molto simile al carciofo. Non è per niente difficile trovarlo sul nostro percorso, e sicuramente il suo colore molto luminoso ed il suo aspetto “pungente” attireranno il nostro sguardo verso di lui!

Ambrette: l’Ambretta Knautia

Dal ramoscello di un bellissimo verde acceso e con una leggera peluria, l’Ambrette è un piccolo fiore spontaneo i cui petali formano una piccola cupola che varia dal rosa acceso al rosa confetto. Grazie al giallo del polline che sfuma sui petali, l’Ambrette è la protagonista ideale di foto a tema rosa!

Pampocèt: la Primula

Potremmo quasi rinominarlo “Il fiore Arcobaleno”: ‘l Pampocèt può essere di tantissimi colori diversi! Si può trovare bianco, rosa, arancione, giallo… ogni micro famiglia della primula è differente! Il mio Pampocèt preferito? Quello bianco! Innocente e candido attira sempre il mio sguardo e mi strappa sempre un sorriso!

Ononide: l’Ononide Piccolissima

Quando ho scattato questa foto, non sapevo che fiore stavo fotografando. Ci ho pensato parecchio tempo, ma proprio non lo conoscevo! L’Ononide mi ha comunque incantato, facendomi cercare il nome in lungo ed in largo!

Un piccolo poker di fiori!

Questi fiori sono quelli che più mi rapiscono quando vado a passeggiare ed a fotografare nei boschi. Vero, probabilmente ce ne sono di più particolari, ma non è sempre necessario cercare qualcosa di strano! A volte, le cose più semplici sono le più belle!

E con questo poker di fiori vi invito a tenere d’occhio i miei Social Network ed il mio sito, sempre in aggiornamento… stanno per arrivare delle novità, non perdetevi nulla!

Back To Top