skip to Main Content
L’Oasi Naturalistica Di Villar Perosa, Un Paradiso Da Proteggere

L’Oasi Naturalistica di Villar Perosa, un paradiso da proteggere

A circa un’ora di auto da Torino, nascosta nelle montagne che circondano Villar Perosa, c’è lei, una piccola Oasi Naturalistica in cui perdersi. Perfetta per passare una giornata immersi nella natura più libera, bella e selvaggia delle montagne Piemontesi.

L’Oasi Naturalistica coccolata dal Torrente Chisone

Un’Oasi incantevole, in cui passeggiare durante una domenica soleggiata, magari già dall’alba, per poter godere dei stupendi colori che solo l’alzarsi del sole può donare. Un luogo perfetto per poter osservare i cambiamenti della natura nelle diverse stagioni.

L’Oasi costeggia il torrente Chisone, che nei periodi estivi è particolarmente basso, ma che così permette di osservare come, durante i suoi periodi di piena, sia in grado di levigare le pietre e le rocce che gli fanno da letto.

L’Oasi Naturalistica di Villar Perosa è riconosciuta come rifiugio faunistico della zona, va quindi preservata e curata, se scegliete di passare una giornata in questo luogo magico, fate attenzione a non perdere ed a non abbandonare nulla!

Una gita domenicale diversa dal solito

Il 21 ottobre 2018 Dariogeographic si è recato presso questo magnifico angolo di paradiso, godendo, per sua fortuna, di una stupenda giornata di sole, che gli ha permesso di scattare foto dalle luci incantevoli e di girare video in cui la natura è stata protagonista indiscussa!

Il torrente Chisone era particolarmente bello, anche se per niente alto, rifletteva la luce del sole quasi con amore, come se sapesse che le giornate di sole erano lentamente destinate ad accorciarsi, con l’arrivo imminente dell’inverno.

Stupendo come la natura estiva, ben riconoscibile nel prato ancora di un verde intenso, si univa alla perfezione ai segni ben riconoscibili dell’autunno, come le foglie secche e gli alberi che ormai le avevano perse. Impossibile resistere allo scattar foto, in uno dei momenti dell’anno più belli, nel quale la natura prende colori magici, a volte più belli di quelli primaverili (scusate, amanti dei fiori!).

Passeggiando nella natura intoccata dell’Oasi Naturalistica di Villar Perosa ci si rende conto di quanto si perda a restare sempre in città. Facile da percorrere, grazie al sentiero che la percorre, l’Oasi Naturalistica è perfetta per passare una giornata diversa dalle altre, scappando dalla città e dal caos della vita quotidiana.

Qualche piccola curiosità

L’Oasi Naturalistica di Villar Perosa è tutto tranne che sola, abbandonata e dimenticata. Al contrario, l’assocazione Oasi Naturalistica Torrente Chisone se ne prende cura in tutto e per tutto, permettendo a tutti di godere di questo spettacolo della natura. Questo luogo è infatti spesso al centro di visite da parte di associazioni che ci portano ragazzi e famiglie, così che possano godere, in totale sicurezza e con le giuste guide, la natura Piemontese.

L’Oasi Naturalistica di Villar Perosa è ospitata da un terreno messo a disposizione al comune di Villar Perosa dalla famiglia Agnelli. L’Associazione Oasi Naturalistica Torrente Chisone, che se ne prende cura, nasce nel 2008 grazie all’unione del Comune di Villar Perosa, dell’Istituto Comprensivo F. Marro di Villar Perosa e la divisione pinerolese del WWF. L’unione, come sempre, fa la forza, e l’Oasi Naturalistica di Villar Perosa ne è la prova!

Per godere di tutte le fotografie da me scattate, vi lascio il link diretto alla galleria fotografica dedicata all’Oasi Naturalistica di Villar Perosa ed al Torrente Chisone!

Back To Top