skip to Main Content
Scoiattoli: I Piccoli Abitanti Del Bosco Visti Da Vicino!

Scoiattoli: i piccoli abitanti del bosco visti da vicino!

Ho incontrato diversi scoiattoli durante le mie ultime passeggiate! Ho così deciso di approfondire le mie conoscenze e di scoprire qualcosa di più su questi piccoli mammiferi che vivono i nostri boschi! Ovviamente non potevo che condividere con voi le mie conoscenze!

Scoiattoli: i buffi e simpatici abitanti del bosco

Gli scoiattoli sono alcune delle creaturine più simpatiche e carine del bosco. Grazie alla loro enorme coda, che già solo a vederla fa venire voglia di coccolarli, si guadagnano uno spazio speciale anche fra gli animali più belli!Ma cosa sappiamo di loro? Partiamo dalla loro bellissima coda! I peli sono disposti “a penna”, così da farla gonfiare il più possibile. Solitamente la usano per bilanciarsi quando mangiano e quando corrono e saltano da un ramo all’altro. Ma per loro è anche fondamentale in inverno! Essa infatti si infoltisce di più, così gli scoiattoli potranno poi usarla come coperta durante il lungo inverno! Insieme a ciò, gli scoiattoli mettono su grasso per sopravvivere al freddo. Quindi, anche se gli scoiattoli non vanno in letargo, si preparano comunque molto bene!

Durante l’inverno, i piccoli scoiattoli, andranno in giro per il bosco a ricercare le loro “cassaforti” di cibo… ritrovano peró sempre tutto? Per loro sfortuna no! Si stima che circa il 25% del cibo nascosto dagli scoiattoli venga “rubato” da altri animaletti più pigri… poveri scoiattoli! Lavorano e ci pagano pure le tasse!

Per evitare i furti, gli scoiattoli fingono di nascondere il cibo, così che gli altri animali poi scavino per nulla! Questo non inganna peró gli altri scoiattoli, che sono in grado di trovare il cibo nascondo anche quando esso è ricoperto da 30 centimetri di neve!A loro volta non sono peró da meno… sebbene l’alimentazione sia formata principalmente da semi, noci varie e castagne, gli scoiattoli sono onnivori! Ogni tanto, infatti, vanno a rubare le uova nei nidi degli uccelli… insomma, è una catena di furti il bosco! Bisognerebbe aumentare la sicurezza

I loro incisivi, così come quelli di altri animali come i conigli, crescono sempre! Ecco perché è per loro fondamentale trovare le noci con il guscio. Se quindi sapete di uno scoiattolo che viene nel vostro giardino a curiosare, fategli trovare delle noci chiuse. Sono fondamentali perché i denti si consumino e non diventino pericolosi per lo stesso scoiattolo!

Una casa è per sempre!

Lo scoiattolo è un animaletto abitudinario, che anche se girovaga
molto e salta da un albero all’altro come se niente fosse, quando trova una casa, cerca di restarci per sempre! Questo perché non solo si abitua e quindi sa sempre dove trovare cibo e scorte, ma anche perché uno dei suoi obiettivi è mantenere l’ambiente dinamico e sempre vivo! Nel bosco, lo scoiattolo, è quindi uno di quegli animali che più lavora per l’ambiente!Trovato il suo nido, lo tiene pulito e sempre in ordine, variandolo peró durante le varie stagioni. Se infatti in inverno nel nido c’è più fieno ed erba secca, in estate il nido viene ripulito e sistemato per le calde notti! Lo scoiattolo in inverno tende a dormire rannicchiato così da tenersi caldo con la coda, mentre in estate patisce il caldo come tutti noi! Ecco perché spesso dorme a pancia all’aria ricercando il fresco delle notti estive!

Aiutiamo gli scoiattoli!

Quando andiamo nei boschi, teniamoli puliti, non abbandoniamo i nostri rifiuti! Sono ripetitivo, lo so, ma non smetterò mai di dirvelo!

Impariamo per ultima cosa a riconoscere gli scoiattoli… infatti, in Italia, oggi non ci sono solamente più gli scoiattoli autoctoni. Esistono due tipologie di scoiattoli: lo Sciurus Communis, il nostro scoiattolino di colorazione rossastra, e lo Sciurus Carolinensis, l’americano dalla pelliccia grigia. Sempre più spesso vedrete in giro scoiattoli grigi, poiché essi sono riusciti a ritrovarsi in un ambiente privo dei loro cacciatori, quindi per loro è stato molto semplice sovrastare i nostri piccoli dalla pelliccia rossa! Purtroppo i nostri scoiattoli rossi ne hanno particolarmente risentito, ma grazie a dei progetti di cattura e di sterilizzazione degli americani grigi, poco alla volta si sta creando un equilibrio perfetto!

Aiutiamo gli scoiattoli e tutti gli altri animaletti del boscocosta poco!

Galleria “Scoiattoli e Mammiferi Vari

Back To Top