skip to Main Content
Un Viaggio Oltre I Confini: Sillans-la-Cascade

Un viaggio oltre i confini: Sillans-la-Cascade

Con questo articolo, apriamo una nuova sezione del blog, non più dedicata alla nostra amata Val Chisone ed al nostro Piemonte, ma dedicata al Mondo Esterno! Non abbiate paura, non vi stiamo portando in mezzo allo spazio, anche se sicuramente Dario vorrebbe cercare i suoi amati Alien! Insieme a voi, vogliamo varcare i confini del Piemonte e delle zone che tanto conosciamo, alla ricerca di nuovi luoghi segreti ed inesplorati!

La nostra prima meta? Sillans-la-Cascade, in Francia!

A circa due ore da Nizza, nascosta fra i boschi e la natura, Sillans-la-Cascade è un luogo magico, sicuramente abitato da folletti e gnomi che al passaggio dei visitatori si nascondono.

Ci siamo recati a Sillans durante il periodo estivo, alla ricerca di un luogo diverso dal solito. Le cascate ci hanno sempre affascinato ed appena abbiamo scoperto che con poche ore di auto ne avremmo potuta raggiungere una, abbiamo preparato una borsa frigo con il pranzo e siamo partiti! Dopo un viaggio di circa due ore, dove abbiamo prima percorso l’autostrada (ed in quella zona ve la consigliamo, bella ed immersa nella natura) e decine di paesini di campagna, siamo arrivati a Sillans, un paesino immerso nei boschi. Conta circa 600 abitanti, ma noi ci siamo fermati al suo confine. A pochi passi dalla strada principale, nascosta dai folti boschi, c’è una stupenda cascata.

Per raggiungerla, il comune di Sillans, ha sistemato un percorso pedonale immerso nei boschi, dove anche chi non è abituato alle scampagnate può tranquillamente passeggiare. In circa quindici minuti si raggiunge una piccola radura con una balconata in legno rialzata in confronto alla cascata. Grazie a questa balconata si può godere di una vista stupenda della cascata, a circa metà altezza della stessa.

La cascata si divide in due per poi riunirsi in un piccolo laghetto che riprende il suo viaggio verso un ruscello. Immersa nella natura più libera, la cascata di Sillans è uno spettacolo per gli occhi. Un luogo rilassante e magico, dove la natura regna sovrana. Se volete staccare la spina qualche ora, questo è il luogo perfetto! Non vi servirà nemmeno spegnere il cellulare, nessuno operatore ha campo nella zona!

Un luogo magico e facile da raggiungere

La passeggiata che porta alla cascata è facile da percorrere, anche se in alcuni punti è in salita/discesa. In quei punti, il comune, ha sistemato il terreno creando una scalinata che si percorre con facilità. Sillans-la-Cascade è da vedere almeno una volta nella vita, perché è uno spettacolo per gli occhi!

Noi, cercheremo il tempo per andarci di nuovo, intanto vi regaliamo queste fotografie, una piccola anteprima di questo luogo stupendo!

Back To Top